Fiori a Rovereto è il negozio online di piante e fiori a Rovereto. Puoi trovare bouquet, mazzi di fiori, composizioni con fiori freschi e idee regalo originali. Ordina online comodamente da casa e fai consegnare fiori a domicilio a Rovereto e dintorni, consegna in giornata!

consegna fiori a Rovereto

Prenditi cura di piante e fiori

Orchidea Phalenopsis

L’orchidea Phalaenopsis è una pianta molto diffusa che viene utilizzata negli interni degli appartamenti, spesso si può notare dietro le finestre, sui davanzali ombreggiati. Il nome di questa orchidea deriva dalla forma dei suoi fiori, che ricordano una farfalla, Phalenopsis significa “simile a una farfalla”.

Le sue radici sono aeree, per questo motivo la trovate sempre in vasi trasparenti contenenti corteccia. Le piante di questo tipo vengono definite epifite. L’orchidea Phalaenopsis per questo motivo teme i ristagni d’acqua e i conseguenti marciumi radicali.

Vi diamo semplici ma utili consigli per prendervi cura della vostra Phalaenopsis:

  • Posizione e Luce: la Phalaenopsis ama la luce ma non ama le correnti d’aria. Collocatela accanto a una finestra esposta a sud o est ma ombreggiata. Evitate accuratamente che i raggi solari la colpiscano direttamente troppo a lungo specie nelle ore più calde per impedire che si brucino le foglie. Se le vostre finestre sono molto luminose tenete la pianta dietro una tenda leggera così si evita l’effetto lente del vetro pur garantendole tanta luce.
  • Annaffiature: Le Phalaenopsis amano il caldo per questo meglio tenerle sempre in casa. Questa orchidea può tollerare anche 30° a condizione che ci sia un’ adeguata ventilazione e soprattutto una buona umidità. Potete bagnare la Phalaenopsis immergendola in una bacinella con abbondante acqua per una decina di minuti o fino a quando non vedete più emergere bollicine d’aria, una o due volte a settimana in base alla temperatura. In aternativa usate uno spruzzino e nebulizzare le foglie e la terra della pianta senza creare ristagni tra le foglio e evitando di bagnare i fiori altrimenti si macchieranno. Bagnate la vostra Phalaenopsis con frequenza in estate e di rado durante i mesi più freddi. Per capire il fabbisogno di acqua potete osservare grazie al vaso trasparente la presenza di condensa nel substrato, oppure verificare che le foglie siano sempre verde intenso e carnose.

L’eleganza dell’orchidea e la particolarità dei colori la rendono una pianta molto apprezzata, il regalo perfetto per ogni occasione da regalare sia per la casa sia per donare un tocco di raffinatezza a studi professionali locali e uffici.